Verifica dei processi d'apprendimento
Viene effettuata la verifica degli apprendimenti, contestualmente ai percorsi didattici realizzati, per accertare l’acquisizione di
- Conoscenza
- abilità
- competenza
Attraverso strumenti specifici soggettivi ed oggettivi
- Osservazione sistematica e occasionale
- Conversazioni
- Questionari
- Quesiti graduati a risposta chiusa ed aperta
- Scheda di profitto e di controllo
- Rappresentazioni grafiche (griglie, schemi….)
- Elaborati scritti
- Verbalizzazioni orali
- Attività ludiche
- Attività destrutturate.
Documento di passagglio scuola dell'Infanzia
Il documento di passaggio Scuola dell’Infanzia - ScuolaPrimaria del Circolo individua traguardi di competenze in merito all’identità, l’autonomia, la cittadinanza, le competenze (trasversali ai campi di esperienza): a questi descrittori fa riferimento una griglia di passaggio dettagliata il cui criterio di valutazione è si-no-in parte.
Autonomia
Ha cura del proprio corpo * E’ autonomo nelle operazioni di routine * Riconosce e tratta con cura ilmateriale proprio e quello della scuola * Si orienta e si muove autonomamente nello spazio(sezione-scuola) * Esprime autonomamente il proprio pensiero * Si organizza autonomamente inrelazione a se stesso e agli altri * Ricerca soluzioni per risolvere problemi * Affronta con serenitàsituazioni nuove
Identità
E’ consapevole della propria identità (genere, età) * Sa collocarsi all’interno della propria realtàfamiliare, sociale, culturale * E’ in grado di manifestare, controllare, gestire le proprie emozioni estati d’animo * Riconosce e comprende i bisogni e le emozioni degli altri * Comunica in modocostruttivo e collaborativo con l’adulto * Collabora con i compagni nel gioco libero e nel lavorostrutturato * Conosce se stesso e dimostra di avere una buona autostima * E’ consapevole delleproprie capacità e dei propri limiti * Sa chiedere aiuto
Cittadinanza
Conosce e si impegna a rispettare le regole della convivenza a scuola * E’ disponibile alle scelteriferite agli altri * Riconosce le diversità e si relaziona positivamente * Porta a termine e in modoautonomo e corretto gli incarichi assegnati dall’adulto * Rispetta l’ambiente naturale
Competenze (trasversali ai campi di esperienza)
- Autonomia-operatività:
- Manifesta curiosità e spirito di osservazione * Comprende una consegna data e svolge il lavoro inmodo del tutto autonomo e corretto * Organizza il proprio lavoro e lo porta a termine in modoaccurato e completo
- Capacità motorie - motricità fine:
- E’ consapevole della propria corporeità e delle proprie capacità motorie (potenziale comunicativo espressivo, coordinazione globale e segmentaria, rappresentazione) * Svolge attività di motricità fine con precisione (colora, ritaglia, infila ,traccia segni, impugna, ecc.)
- Comunicazione:
- Ascolta prestando attenzione * Interviene in modo pertinente durante le conversazioni * Racconta,narra, descrive situazioni ed esperienze vissute in successione logica * Comunica e si esprime conun lessico corretto ed appropriato * Sperimenta prime forme di lettura e scrittura spontanea * Si esprime in modo personale e creativamente
- Logica
- Padroneggia situazioni di tipo logico in merito alla Seriazione, Classificazione, Quantificazione *Localizza nello spazio a livello verbale e grafico oggetti e persone * Si orienta nel tempo della vita quotidiana
Certificazione delle comptenze in uscita
Inuscita dalla Scuola Primaria sarà rilasciata la certificazione delle competenze, secondo la normativa vigente.
- Griglia apprendimenti Primaria e obiettivi Apprendimento (Scheda Valutazione)
- Griglia valutazione educazione civica primaria
- Modello certificazione competenze primaria - Allegato A
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Arte e Immagine
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Educazione civica
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Educazione fisica
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Geografia
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Inglese
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Italiano
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Matematica
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Musica
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Religione cattolica
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Scienze
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Storia
- Obiettivi di apprendimento per anno di corso Tecnologia