Presentazione

 

La Direzione Didattica I Circolo Gubbio abbraccia una zona molto vasta di un Comune che, territorialmente, è il settimo d'Italia (525 kmq). 

Il plesso centrale dell’Edificio scolastico, sito in via Perugina n. 58, è sede dell’Ufficio del Dirigente Scolastico, di quello della DSGA e della Segreteria didattica e amministrativa.

L'edificio accoglie la Scuola dell’Infanzia che conta tre sezioni eterogenee, il plesso di Scuola primaria a tempo modulare e quello a tempo pieno. 

A ovest, nella frazione di Semonte, operano due plessi: uno di Scuola dell’Infanzia con una sezione eterogenea e uno di Scuola primaria, a tempo modulare.

A sud del Circolo sono situati i plessi periferici della Scuola dell’Infanzia Borletti-Villa Fassia, che accoglie due sezioni eterogenee, e la Scuola primaria di Cipolleto, a tempo modulare.

A sud-ovest, infine, vi è il plesso di Scorcello costituito dalla Scuola dell’Infanzia, con monosezione eterogenea, e dalla Scuola primaria, a tempo modulare.

La Direzione didattica esprime nel suo PTOF l’offerta organizzativo-amministrativa ed educativo-didattica, valorizzando le specificità di ogni plesso (sia di quelli presenti nella zona cittadina, che in quella periferica) e condividendo la vision e la mission comuni. 

La presenza in alcuni plessi di un buon numero di studenti stranieri costituisce una spinta all'attuazione di progetti centrati sull'interculturalità. Per gli studenti provenienti da contesti svantaggiati, vengono attivati interventi socio-educativi da parte dell'Ente locale e delle realtà del privato sociale, che supportano sia i bambini nel loro percorso di crescita e iter scolastico, sia le famiglie nella gestione del tempo-lavoro/tempo di cura.

La nostra scuola realizza la continuità orizzontale, in prima istanza, nei rapporti con le famiglie degli alunni iscritti. Esse sono "portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise" (Indicazioni Nazionali 2012). La nostra scuola collabora con le famiglie per favorire la crescita armonica e lo sviluppo integrale dei bambini, avvelendosi di forme di collaborazione varie, così da arricchire anche l'offerta formativa.  

Una positiva alleanza scuola-famiglia si esplicita tramite la visione e la condivisione del Regolamento di Istituto; la firma del Patto di corresponsabilità educativa; la partecipazione alle Assemblee di inizio anno scolastico; la partecipazione dei genitori-rappresentanti eletti ai Consigli di intersezione, di classe e di interclasse; lo scambio proficuo di informazioni durante i colloqui individuali; i colloqui iniziali per i bambini nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia; la consultazione del Registro elettronico; la consultazione del sito del Circolo; il supporto alla genitorialità (Sportello psicologico); i momenti di incontro e convivialità; le giornate di Open day Infanzia-Primaria e il confronto ogniqualvolta se ne ravvisi il bisogno.