Sportello Psicologico
Sportello di ascolto e supporto psicologico
La Direzione Didattica Primo Circolo Gubbbio "G. Matteotti" comunica che, anche per l'anno scolastico 2024/2025, è stato avviato il servizio gratuito “Sportello d’ascolto – Supporto Psicologico” rivolto agli alunni del Primo Circolo “G. Matteotti” ed alle loro famiglie.
Attraverso tale iniziativa la scuola intende offrire sostegno e risposte concrete ai bisogni psicologi e interpersonali, favorendo in generale il benessere e la salute psico-fisica di alunni individuali e/o di gruppi di studenti, con il fine di collaborare ad affrontare i problemi sempre più presenti in ciascuna delle fasi della crescita individuale di modo da prevenire problematiche giovanili.
Il servizio di assistenza psicologica si articolerà secondo due modalità:
1) Un’ attività di supporto psicologico, che coinvolgerà le studentesse e gli studenti sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, espressamente aderenti, nel contesto del gruppo classe, da compiersi in orario scolastico all’interno della sezione/classe di appartenenza;
2) “Sportello di ascolto”, concepito come uno spazio sicuro in cui le persone possano esprimere liberamente i loro pensieri e sentimenti, ricevere supporto emotivo ed intraprendere un processo di auto-aiuto e miglioramento, in un’ottica di prevenzione del disagio, della dispersione, del bullismo. Tale attività essendo rivolta esclusivamente agli alunni ed alle loro famiglie, si svolgerà in orario extrascolastico, in un locale appositamente riservato presso la sede di Via Perugina n. 58, e si svolgerà nel più assoluto rispetto della privacy e della riservatezza.
Lo sportello, che sarà svolto nel più assoluto rispetto della privacy e della riservatezza, sarà condotto dalla Dott.ssa Claudia Pelicci, psicologa e psicoterapeuta.
Il servizio sarà attivo da ottobre 2024 fino a marzo 2025 e la consulenza potrà essere effettuata in presenza in un locale appositamente riservato presso la sede di Via Perugina.
Le prenotazioni saranno gestite dalla psicologa incaricata attraverso il seguente indirizzo email: claudiapelicci@gmail.com .
Lo Sportello Psicologico nasce da un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione per promuovere, nell'attuale difficile momento causato dall'emergenza epidemiologica in atto, il benessere psichico e relazionale di tutta la comunità scolastica.