Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
I PLESSI DI SCUOLA DELL'INFANZIA
Alla Scuola dell'Infanzia, il Curricolo implicito, cioè l'organizzazione funzionale degli spazi e dei tempi, è importante quanto il Curricolo esplicito, ossia la predisposizione di Unità di apprendimento, che sostanziano le attività didattiche intenzionalmente pensate dai docenti per Campi di esperienza integrati. La Scuola dell'Infanzia favorisce lo sviluppo della competenza, che a quest'età va intesa in modo unitario e globale. La Scuola dell'Infanzia promuove nei bambini lo sviluppo dell'identità e dell'autonomia, l'acquisizione di competenze di base cognitive, emotivo-affettive e sociali e li avvia alla cittadinanza attiva.
SPAZI ACCOGLIENTI E INCLUSIVI
A seguito del Corso di formazione tenuto dalla dottoressa Lauredana Biccheri, coordinatrice pedagogica del Comune di Città di Castello, gli ambienti dei plessi di Scuola dell'Infanzia sono stati strutturati in angoli-gioco, nei quali i bambini interagiscono in piccoli gruppi e in autonomia. Sono presenti angoli del gioco simbolico, angoli della lettura, angoli del disegno e atelier creativi, angoli delle costruzioni e delle attività logico-matematiche. Le Scuole dell'Infanzia sono dotate anche di ambienti multifunzionali, in cui si ha la possibilità di organizzare attività laboratoriali di vario tipo, da quelle espressivo-creative e teatrali a quelle motorie e multimediali. Ogni plesso ha spazi esterni attrezzati. A seguito del finanziamento PON infanzia 2022 (" Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia" Asse V FESR del 27 maggi 2022), tutti i plessi sono stati completamente innovati con arredi, giochi e attrezzature per l'esterno.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
-
Telefono
0759273775