NIV - Nucleo Interno Valutazione

Il Nucleo Interno di Valutazione (N.I.V.) ha il compito di favorire e concretizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa



Il N.I.V. ha il compito di valutare il conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano triennale dell’offerta formativa e dal Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di ideare le azioni di sviluppo della qualità del servizio scolastico nell’Istituto. Il N.I.V. si avvale della esperienza tecnica delle FF.SS. (che possono, per altro, fare parte del NIV), prevedendo la loro presenza quando necessario, e sarà autonomo nell’organizzazione interna.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

A.S. 2024/25

Info

In particolare, il Nucleo Interno di Valutazione dovrà occuparsi di:

  • progettazione e organizzazione delle attività di valutazione e del monitoraggio delle attività del P.T.O.F.;
  • attuazione e/o coordinamento delle azioni previste dal PDM e del monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
  • individuazione di strategie, procedure e strumenti per un’efficace autovalutazione/valutazione di Istituto;
  • valutazione delle attività curricolari ed extracurricolari d’Istituto;
  • elaborazione e somministrazione dei questionari di customer satisfaction;
  • individuazione degli ambiti prioritari da valutare in un’ottica di miglioramento del sistema;
  • redazione del RAV d’Istituto, secondo il modello ministeriale, con il supporto delle diverse componenti della Scuola per la rilevazione di tutti i dati necessari alla stesura e/o aggiornamento del RAV;
  • individuazione delle aree e delle modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
  • analisi dei dati emersi dalla valutazione degli ambiti esaminati, condivisione/socializzazione degli esiti della customer satisfaction con la comunità scolastica e redazione del bilancio sociale per gli stakeholder.

Normativa

D.P.R. n. 80/2013 ‘’Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione’’

Tag pagina: Offerta formativa