Calendario delle prove Invalsi a.s. 23/24

La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2023-24 (prove invalsi 2024) viene effettuata in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

L'Ente spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per lefamiglie

Date e modalità di svolgimento

Le prove Invalsi riguardano la II primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la V primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese).

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove invalsi 2023 avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2024 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

Calendario delle prove Invalsi 2023